Spedizioni gratuite in Italia

Armocromia: quale colore ti sta meglio?

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che per ogni persona cè una palette colori ideale, che non deriva solamente dalla scelta dellabbigliamento, ma che passa anche attraverso la scelta del giusto make- up, dei gioielli e di tutti gli accessori in generale.

Possiamo dunque affermare che, per valorizzare il proprio aspetto, è necessario procedere con una giusta analisi del colore, senza tralasciare quella inerente alla stagionalità.

Ogni consulente dimmagine è ben conscio di quanto sia fondamentale abbinare alla propria persona una tavolozza di colori appropriata, e dunque negli ultimi anni l’armocromia ha assunto sempre più rilievo.

Ma da dove parte il concetto di armonia cromatica? Quali sono state le personalità di maggior rilievo?

Come si fa a scoprire la propria palette?
Allinterno di questo articolo andremo a rispondere a queste e ad altre domande, siete pronti? Andiamo!

Armocromia: chi sono Bernice Kentner e Rossella Migliaccio

Se parliamo di armocromia non possiamo prescindere dal farvi conoscere Bernice Kentner, una delle personalità più importanti del settore.

Bernice, una consulente dimmagine oltre che cosmetologa americana, pubblica alla fine degli anni Settanta “Color Me a Season”, e da quel momento larmonia cromatica non sarà più la stessa.

Allinterno del suo lavoro viene descritta la teoria delle stagioni (Season Theory), in cui la Kentner espone con chiarezza e innovazione un concetto fino ad allora non preso in considerazione.

In sostanza, la teoria sostiene che in ogni stagione ci sono delle sfumature cromatiche che somigliano molto ai colori naturali di ogni donna, preso atto di questo, Bernice distingue quattro tipologie diverse di palette, una per stagione, che se utilizzate nel modo giusto valorizzano la bellezza femminile.

Dopo aver approfondito limportanza dellamericana è arrivato il momento di tornare a casa nostra, e di parlare di un emblema del Bel Paese se si parla di armonia cromatica: Rossella Migliaccio.

Nei prossimi paragrafi andremo dunque ad esporre la sua teoria, e a scoprire come scegliere al meglio la propria palette colori.

Armocromia: scegliere la propria palette colori

La cosa che ognuno di voi si starà chiedendo è la seguente: “come posso trovare la palette colori adatta a me? e dunque andiamo a scoprire qualche trucco che ci deriva direttamente da Rossella Migliaccio.

Il primo passo è quello di struccarsi e, una volta che si è al naturale, esporsi alla luce del sole avvicinando dei drappi di tessuto di colori diversi, caldi e freddi, senza dimenticare loro e largento!

A questo punto bisogna valutare con quale tonalità di colore il viso viene messo in risalto, e successivamente si può distinguere se si è valorizzati dai colori caldi o da quelli freddi. Superato questo primo step, è arrivato il momento di capire qual è la stagione cromatica dappartenenza.

armocromia

Armocromia: primavera ed estate

Ok, ora avete capito se siete da colori caldi o da colori freddi, ora è arrivato il momento di capire qual è la vostra stagione!

Iniziamo con la primavera, la stagione che più valorizza la pelle chiara con tonalità come pesca, avorio o beige. In questa stagione saranno privilegiate le persone con gli occhi chiari e capelli chiari o rossi.

La carnagione avrà una nuance calda, e di conseguenza le palette da prediligere saranno larancione, il cammello, il marrone, il giallo e il rosso. Si può poi spaziare anche con lazzurro cielo, il verde acqua, il più forte blu cobalto, il turchese e il viola in pervinca.

Sono sicuramente da evitare i colori più scuri perché, oltre a non valorizzare affatto il proprio aspetto, spengono completamente la luminosità del viso. È preferibile dunque optare per colori pastellati e delicati.

Passiamo ora allestate, la stagione fatta ad hoc per chi ha una carnagione molto chiara, luminosa e dagli occhi e dai capelli anchessi chiari. La palette di colori più adeguata è quella composta da colori freddi oppure da tonalità tenue.

Un outfit rosa, lavanda, bianco perla, o composto da sfumature dazzurro è sicuramente il più adeguato. Sono invece da evitare le tonalità come il marrone e l’arancione, tanto cari invece alla primavera.

Armocromia: autunno e inverno

Più ci addentriamo nellargomento e più ci rendiamo conto di quante sfaccettature abbia, proseguiamo dunque con le ultime due stagioni mancanti: lautunno e linverno.

La carnagione di chi fa parte della stagione dellautunno è calda oppure olivastra, i capelli sono castani, rossi o neri, anche se in alcuni casi possono essere anche biondi. Gli occhi tendono al verde o al castano, anche se qualche tonalità più scura non è da escludere.

Dunque, la palette colori di chi fa parte di questa stagione potrà basarsi sullarancione, sul marrone, sul color rame, sul color bronzo, sul giallo, sul verde e sul color crema.

Non bisogna invece cadere nellerrore di scegliere il viola, il grigio, il nero e il rosa.

Fanno parte della stagione dellinverno tutte le persone con una carnagione color ebano, beige o olivastra, con capelli particolarmente scuri o al contrario biondo platino.

Il colore degli occhi o è in contrasto con quello dei capelli oppure è anchesso molto scuro, non hanno mai una tinta tenue.

Dunque, bisognerà scegliere il proprio outfit optando per colori intensi, bianco, blu, sia navy che elettrico, verde, rosso, giallo, viola e indaco.

Sono assolutamente da evitare i colori della terra, vietato dunque il marrone ma anche il verde oliva!

Armocromia

Armocromia: le mille sfaccettature

Dopo aver approfondito con cura come varia la palette in base alla stagione di appartenenza, è necessario specificare una cosa: è riduttivo includere ogni persona in sole quattro categorie, dato che le caratteristiche di ognuno sono molto diverse.

Per questo motivo sono state creati 12 sottogruppi, che hanno lo scopo di dare maggior specificità nella scelta, e ora te li riporto di seguito:

Primavera

  • Spring Light

  • Spring Warm

  • Spring Bright

Estate

  • Summer Light

  • Summer Cool

  • Summer Soft

Autunno

    • Autumn Deep

    • Autumn Warm

    • Autumn Soft

    Inverno

      • Winter Deep

      • Winter Cool

      • Winter Bright

        Ecco tutto quello che cera da sapere a proposito dellarmocromia, per ogni dubbio, non esitate a contattarmi!

      发表评论

      请注意,评论必须在发布之前获得批准