Spedizioni gratuite in Italia

Il Blazer

Oggi vogliamo parlare di un capo d’abbigliamento molto apprezzato, sia nel mondo dell’alta moda che nella quotidianità: il blazer.

Si è distinto negli anni per la sua grande duttilità, elegante e comodo è perfetto per ogni occasione, dalle cene di gala all’aperitivo con gli amici.
Ma conoscete la sua storia? Se la risposta è no, siete nel posto giusto! In questo articolo andremo proprio ad approfondire il blazer. Siete pronti? Andiamo!

Blazer: la sua storia

La storia del blazer parte da molto lontano, secondo molte testimonianze nasce nel 1837 quando il capitano Blazer, della nave HMS, prese l’insolita decisione di vestire il suo equipaggio con delle eleganti giacche doppiopetto rivestite da bottoni in ottone.

Secondo altre testimonianze, invece, la sua nascita è da affibbiare a Cambridge, luogo in cui vestivano tale moda i “Red Blazes”.
Qualunque sia la sua nascita, che assume tratti leggendari come spesso accade nei capi di moda, sappiamo per certo chi fu il primo a valorizzarlo: Giorgio Armani.

Nel 1975 quest’ultimo si occupò di vestire Richard Gere nel famoso film “Gigolò”, e per farlo si avvalse del fantastico blazer che da quel momento divenne un cult.
Da lì in poi il capo assunse un’importanza sempre più grande fino a che, a partire dagli anni 2000, entra di diritto anche negli armadi della maggior parte delle donne.

Un capo senza sesso, senza età e senza nessun pregiudizio a priori che ha vissuto una crescita esponenziale e che è destinato a vestire uomini e donne di tutto il mondo per ancora molti anni.

Blazer

Il blazer oggi

Abbiamo dunque visto le leggendarie storie riguardanti la sua nascita e la sua espansione, ma che cosa rappresenta oggi il blazer?
La bellezza di questo capo d’abbigliamento risiede nella sua capacità d’adattarsi.

Cambiano le tendenze, cambiano i colori e cambiano i canoni di bellezza ma la famosa giacca riesce sempre a stupirci variando al variare della moda.
In particolare, in questo periodo in cui la liquidità di genere ha assunto connotazioni sempre più importanti, il blazer si adatta perfettamente con particolari originali, come ad esempio i bottoni, che possono cambiare nell’aspetto, nella forma e nel colore in modo da rendere più attuale l’intero capo.

Anche io ho deciso di crearne due molto particolari che puoi trovare cliccando sui seguenti link:

https://ivandellamora.com/collections/unisex/products/blazer-idm

https://ivandellamora.com/collections/donna/products/blazer-pink-sleeves

I giusti abbinamenti del blazer

Ogni capo d’abbigliamento ha solitamente un giusto abbinamento, e il blazer non fa eccezione.
Ma come ormai avete potuto capire, sfogliando il mio catalogo e leggende il mio blog, a me non piace racchiudere in categorie predefinite la bellezza.

La moda dev’essere espressione della propria creatività e personalità, e di conseguenza non troverete in questo articolo nessun consiglio asettico su come portare il vostro blazer.

L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di sbizzarrirvi, perché questo capo può sorprendere!

发表评论

请注意,评论必须在发布之前获得批准