IL BERRETTO BEANIE
Parlando di cappelli non si può non menzionare il famoso berretto beanie, una vera e propria istituzione nel mondo della moda che si è fatta largo grazie alla sua semplicità e versatilità.
L’abitudine porterebbe a considerarlo un capo alla mano, il classico che si indossa nella quotidianità. È proprio questa sua caratteristica a renderlo un accessorio interessante, poiché permette di poter sperimentare abbinamenti diversi e di focalizzarsi nei dettagli.
Ma non è semplicemente un capo da tutti i giorni, ha molti pregi che lo fanno entrare di diritto nell’armadio di quasi tutte le persone.
Siete pronti, dunque, a immergervi nel mondo del berretto beanie? Andiamo!
L’ORIGINE DEL NOME
Il berretto beanie si contraddistingue per la sua forma peculiare, fatto a maglia e senza parasole, viene definito anche cappello alla pescatora ed è conosciuto da molti con questa denominazione.
Per chi mastica un po’ di inglese la traduzione di beanie è molto semplice, significa letteralmente “fagiolino”, ma sul perché di questo nome le teorie abbondano, divenendo vere e proprie leggende metropolitane.
Secondo qualcuno il nome deriva dalla sua chiusura sulla testa che un po’ ricorda proprio un fagiolo, ma non sembra questa la teoria più accreditata.
Infatti, secondo quanto riporta l’Oxford English Dictionary, “Bean” nello slang comune viene utilizzato con il significato di “testa”, e di conseguenza il famoso berretto ne avrebbe assorbito in parte il significato per il suo ovvio utilizzo.
Qualunque sia la verità a proposito della genesi del nome io continuo ad ascoltare ogni teoria, fantasticando alla ricerca delle più bizzarre.
IL MOTIVO DEL SUO SUCCESSO
Caldo, comodo, versatile e semplice, basterebbero 4 aggettivi per identificare i motivi del successo di questo berretto, eppure ne può vantare molti altri.
Essendo lavorato a maglia è molto pratico anche nel suo utilizzo, potendolo piegare comodamente e dunque posare in tasca o in borsa.
Inoltre, se ne trovano di molti tipi, colori e con gli accessori più variegati, così da poter esprimere appieno la propria personalità senza spendere un patrimonio, dettaglio non da poco di questi tempi.
Chiunque ne ha indossato almeno uno nella vita, è uno dei capi d’abbigliamento invernali più utilizzati e amati, io personalmente lo adoro così tanto da aver ideato un mio modello che puoi trovare cliccando a questo link.
Come si indossa?
Domanda retorica! La bellezza di questo berretto è che puoi utilizzarlo proprio come meglio credi, è troppo versatile per chiuderlo in una sola categoria.
Puoi personalizzarlo, sbizzarrirti con gli accessori e utilizzarlo del colore che più preferisci, devi solamente decidere con cosa abbinarlo in base al tipo di occasione.
Hai bisogno di eleganza? Cappotto e beanie.
Hai bisogno di comodità? Piumino e beanie.
Vuoi sentirti intellettuale? Occhiale e benie.
Vuoi fare il bagno? Costume e bea... ah no, mi sono lasciato trasportare dalla sua duttilità! E tu, quanti ne hai in armadio?